È ormai noto come locali notturni e ristoranti siano sempre più spesso alla ricerca di iniziative o eventi che possano attirare maggiore affluenza di pubblico.
Saper promuovere iniziative con una grafica accattivante che attira e incuriosisce il cliente è la migliore alleata per ottenere risultati di business.
Bisogna considerare però l’importanza della gestione di un progetto di comunicazione e pubblicità, considerare ogni dettaglio e gestirlo in modo professionale.
Tutte le azioni e gli interventi devono rispondere a regole precise imposte da un piano di comunicazione strategica che fissi obiettivi chiari e precisi.
In questo articolo mostrerò a titolo di esempio alcuni progetti grafici realizzati per la promozione degli eventi estivi organizzati da un chiosco del Poetto di Cagliari, di cui ho curato pubblicità e immagine.
Il chiosco ha infatti programmato durante la stagione estiva delle serate a tema musicale raggruppando molti dei musicisti noti dello scenario isolano.
Il lavoro di progettazione grafica ha richiesto:
Coordinamento della strategia di comunicazione – Ogni intervento pubblicitario è stato pianificato con cura e professionalità secondo una precisa strategia di comunicazione.
Realizzazione di progetti grafici finalizzati alla promozione di eventi – il lavoro ha richiesto una grafica pubblicitaria adeguata e accattivante per comunicare con forza il messaggio al target di riferimento.
Gestione della pubblicità sui vari canali – ogni mezzo di comunicazione è stato sfruttato al massimo secondo le sue caratteristiche, così da ottenere la migliore divulgazione in termine di esposizione di messaggio pubblicitario.
Realizzazione materiale promozionale – nella pianificazione abbiamo tenuto conto di differenti mezzi pubblicitari, dalla progettazione di volantini, alla diffusione di messaggi attraverso canali web. Tutti i materiali pubblicitari sono intervenuti a sostegno della strategia di comunicazione. Combinarli in modo professionale per sfruttarne tutta la loro potenzialità è un lavoro che ha richiesto cura e un attento studio grafico.
Organizzazione calendario per gli interventi di promozione pubblicitaria – senza una programmazione degli interventi pubblicitari e della loro diffusione, il risultato potrebbe essere scarso o deludente, è stata quindi fondamentale una attenta e consapevole pianificazione pubblicitaria degli interventi promozionali.
L’obiettivo da raggiungere era quello di promuovere gli eventi musicali e di intrattenimento per dare visibilità al locale e alla sua offerta commerciale.
E’ risultato fondamentale in fase progettuale considerare i diversi stili di vita, bisogni, e aspettative che possono rendere una serata speciale per il pubblico di Cagliari.
Per pubblicizzare eventi di locali è quindi necessario che alla base di tutto ci sia un lavoro professionale incentrato sulla strategia di comunicazione per sfruttare al meglio tutte le leve promozionali e aumentare così la visibilità e perciò l’affluenza di pubblico.
C’è da considerare Inoltre che, grazie a una pianificazione professionalità degli interventi di promozione pubblicitaria si eviterà di vanificare risorse economiche e di tempo riducendo gli sprechi e ottimizzando i risultati.