Per pubblicizzare un evento di wedding è necessario ideare un piano di marketing completo che comprenda il progetto grafico di manifesti da utilizzare su varie piattaforma e la promozione pianificata sul web.
Di seguito illustro un progetto di marketing orientato alla promozione di un evento di wedding organizzato a Cagliari.
La strategia del messaggio visivo ha richiesto una attenta analisi e un accurato progetto grafico in grado di esprimere con sintesi un forte linguaggio comunicativo.
L’obiettivo è stato quello di rendere con semplicità e naturalezza l’idea di unione e sentimento, per rappresentare un senso di identificazione facilmente leggibile dai futuri sposi.
Abbiamo individuato nell’abbraccio tra due sposi il contenuto visivo dal valore pubblicitario più riuscito.
Il lettering, l’impaginazione grafica e lo stile sobrio ed elegante hanno contribuito a rendere il visual pubblicitario equilibrato e armonico rafforzando la sua identità anche grazie all’uso di cromatismi capaci di rendere l’immagine raffinata e di stile.
La progettazione grafica ha previsto la realizzazione di differenti elaborati per la campagna pubblicitaria promossa attraverso mezzi: stampa, web, annunci radio e spot televisivi.
L’evento è stato promosso sul territorio di Cagliari e nelle principali province della Sardegna.
Progettazione grafica manifesti, pubblicità su autobus
Il visual e la progettazione grafica di manifesti, come pure la pubblicità destinata agli autobus, ha richiesto piccole modifiche di impaginazione in funzione delle differenti località considerato il fatto che nell’offerta promozionale dell’evento è stato incluso un servizio di bus navetta gratuito per il pubblico proveniente da Sassari.
All’esterno della location dell’evento di wedding sono state realizzate delle grafiche riportanti la segnaletica, mentre all’interno dello spazio espositivo un banner di 4 mt ha rivestito il pilastro centrale assegnando alla location l’identità dell’evento.
Promozione web e social
La promozione sui canali web e social ha ricoperto una importanza fondamentale per pubblicizzare l’evento di wedding e dargli grande visibilità.
La pubblicità sui canali web è stata pianificata e gestita con anticipo rispetto all’evento di wedding e secondo una pianificazione ben congegnata ottenendo ottimi risultati in termini di contatti e adesioni all’evento.