Filigrana rossa è una piccola realtà imprenditoriale situata nelle campagne di Tuili, nel sud della Sardegna, dedita con passione a un’attività dal sapore antico: la produzione di zafferano.
La filosofia dell’azienda è quella di offrire ai consumatori un prodotto puro e di prima qualità, che mantenga intatte tutte le sue proprietà e l’aroma: da qui la scelta della proprietaria di non macinare lo zafferano, ma di commercializzarlo in stimmi, raccolti a mano con massima dedizione secondo il procedimento tradizionale.
Lo studio del packaging del prodotto nonché la realizzazione del logo, hanno interessato la ricerca di una soluzione funzionale che esprimesse personalità e in grado di raccontare in maniera efficace le origini del prodotto, fortemente radicate nel territorio.
Due le confezioni progettate dal nostro studio: il cartoncino e il vasetto.
Progetto Packaging cartoncino 0,2/0,4 gr
Il cartoncino fustellato è stato elaborato per esaltare le caratteristiche del prodotto coniugando eleganza e praticità d’uso. Sulla parte frontale del cartoncino spiccano il logo dell’azienda, un fiore di zafferano stilizzato completo di stimmi, e una finestra appositamente ricavata per dare piena visibilità al contenuto.
Questo riquadro infatti racchiude la bustina trasparente con i filamenti puri di zafferano, permettendo così di apprezzarne da subito il colore rosso brillante.
L’originale motivo a filigrana che decora la finestra sintetizza in un unico elemento grafico due aspetti cari all’azienda: da un lato è un omaggio alla tradizione decorativa sarda e alla cultura locale, dall’altro imita la texture degli stimmi stessi, preziosi e delicati come antichi gioielli realizzati a mano.
Colori e forme si armonizzano quindi con il naming e il payoff, per comunicare ai consumatori il valore del prodotto. Il tocco finale è dato dai sigilli argentati che indicano la grammatura della confezione: 0,2 o 0,4 gr, entrambe compatibili con le dimensioni della finestra.
Grafica Packaging barattolo
Nel caso più classico del vasetto, gli elementi funzionali della confezione (etichetta adesiva, bollino di qualità e sigillo di sicurezza) sono stati reinterpretati in maniera tale da rendere il brand immediatamente riconoscibile, declinando l’immagine coordinata.
La realizzazione del packaging del vasetto riprende dunque colori e motivi della bustina adattandoli a un formato diverso: le tonalità calde e regali del rosso brillante e del giallo oro vestono a festa la confezione richiamando lo zafferano; il motivo a filigrana decora l’etichetta e il sigillo di sicurezza.
Il barattolo è accompagnato da un cartoncino che riporta le informazioni relative all’azienda e al modo d’uso per poter apprezzare al meglio le qualità della spezia, nota da secoli come “oro rosso” per la sua preziosità e il colore caratteristico, e la cura riposta nella sua produzione.
Con uno sguardo al mercato al di fuori dell’isola, le parti testuali di entrambe le confezioni sono state redatte sia in italiano che in inglese per far conoscere oltre i confini regionali le caratteristiche che fanno di questo prodotto un piccolo gioiello delle terre di Sardegna.