OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
Il progetto di comunicazione è nato con l’obiettivo di raccontare un brand che ha fatto della territorialità il valore principale della sua identità.
Nostru, infatti, è un’azienda che mira a collocarsi nel settore della produzione di specialità sarde coniugando la scelta di materie prime a km 0 a metodi di lavorazione tradizionale a garanzia della qualità dei prodotti.
Lo studio grafico Marco Scano si è occupato di coordinare e sviluppare le varie fasi della strategia di comunicazione, concentrandosi in particolare su tre aspetti: in primis, lo studio e la realizzazione del logo; successivamente, lo studio della grafica di due linee di prodotti e packaging del nuovo brand, ossia i dolci tipici sardi e la pasta artigianale.
Accanto a questi aspetti, una parte importante del progetto di comunicazione pubblicitaria è stata la promozione della nuova identità visiva aziendale.
STUDIO E PROGETTAZIONE NUOVO BRAND
Il progetto di comunicazione ha preso il via dall’ideazione del naming, puntando a una soluzione che esaltasse il senso di appartenenza e la riconoscibilità della zona di produzione.
Il naming scelto è stato “Nostru”, a voler evidenziare l’autenticità di gusto e l’orgoglio per le proprie origini, racchiuse nel sapere e nelle tradizioni locali.
Il brand intende comunicare i sapori genuini della tradizione a un target preciso. Il marketing è stato quindi studiato per rivolgere l’offerta a un pubblico attento e consapevole, in grado di cogliere il valore delle scelte produttive e organizzative dell’azienda e di poter apprezzare la qualità di materie prime di alta gamma.
STUDIO DEL PACKAGING PRODOTTO
La produzione del nuovo brand si differenzia in due linee, una di prodotti dolci e l’altra di specialità salate.
La progettazione visiva e grafica del packaging ha tenuto conto perciò di 2 esigenze complementari: conferire al brand un design unico, immediatamente riconoscibile, e al tempo stesso mettere in risalto la varietà e specificità dell’offerta gastronomica.
Studio icone pasta
Traendo ispirazione da un elemento grafico del logo capace di comunicare con sintesi l’icona di un seme, sono stati creati dei simboli capaci di classificare le diverse tipologie di pasta artigianale Sarda, rappresentando la forma delle tagliatelle; cullurgiones, ravioli, malloreddus.
GRAFICA PACKAGING DOLCI SARDI
Per il packaging dolci sardi, è stata studiata una soluzione estetica dai toni caldi che rimandasse alla fragranza dei dolci tradizionali e ne evidenziasse la varietà.
PACKAGING PER PASTA ARTIGIANALE SARDA
Per la linea di pasta artigianale sarda sono stati scelti invece dei toni più freddi, per suggerire visivamente l’idea di un prodotto fresco e conservato in maniera ottimale.
Inoltre, per caratterizzare il brand e rendere i suoi prodotti subito riconoscibili al target di riferimento, sono stati ideati dei simboli iconici, uno per ogni tipo di pasta prodotto dal marchio.
BROCHURE COMUNICAZIONE AZIENDALE
Infine, parte integrante della strategia di comunicazione è stata l’ideazione della brochure aziendale, sia per la veste grafica che per i testi.
Lo studio grafico Marco Scano ha ideato il concept visivo degli scatti fotografici della brochure. Il punto di forza della comunicazione sono le immagini ideate che esaltano l’amore per i metodi di lavorazione artigianale come punto di forza del brand.
La grafica come anche lo studio dei testi pubblicitari mirano all’obiettivo di divulgare la mission aziendale e il suo desiderio di coniugare presente e il passato delle tradizioni del territorio per offrire un prodotto di qualità a un pubblico attento e sensibile.