Chiunque svolga un’attività imprenditoriale sa bene che la comunicazione pubblicitaria ricopre un ruolo da protagonista sia nel richiamare nuovi clienti che nel fidelizzare quelli già acquisiti.
Il contatto e la comunicazione costante con il pubblico sono il miglior modo per tenere alta l’attenzione sul proprio brand e la propria offerta commerciale.
Lo diceva già Henry Ford, suggerendo che “Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.”
Nel settore dello svago, come nella ristorazione e nell’intrattenimento, questo aspetto risulta ancora più marcato per la varietà di possibili eventi e iniziative. Una buona pianificazione della comunicazione pubblicitaria è quindi determinante per ottenere risultati di budget e commerciali.
In quest’ottica, iI progetto di comunicazione realizzato per il chiosco al Poetto di Cagliari ha riguardato sia la campagna a mezzo stampa che la divulgazione sui canali web. La gestione della pagina Facebook, e in particolare una strategia mirata dei contenuti, è riuscita a coinvolgere e interessare il pubblico ottenendo un buon incremento dei follower durante tutta la programmazione pubblicitaria estiva.
Campagna manifesti pubblicitari
Il manifesto pubblicitario ideato per la promozione della nuova stagione trasmette un senso di libertà tipicamente estivo, unito alla gioia di condividere serate e momenti di relax in compagnia.
Lo slogan pubblicitario è stato studiato per rendere, con un gioco di parole, il contenuto della proposta e la sua ampia offerta con un tono leggero ed evocativo.
Grafica pannelli pubblicitari ristorazione
Per promuovere i servizi di ristorazione l’idea grafica ha fatto leva sulle qualità dell’offerta come la scelta accurata delle materie prime, l’amore per il gusto e l’attenzione verso i dettagli.
Visual pannelli pubblicitari drink
Per rafforzare l’idea pubblicitaria lo studio grafico Marco Scano ha realizzato dei visual di forte valore comunicativo, capaci di rappresentare al meglio le specialità del settore drink.
Grafica di eventi
Infine, un aspetto importante dello studio della comunicazione è stato quello relativo alla promozione degli eventi del chiosco, con il suo ricco calendario di musica dal vivo, serate di ballo e di intrattenimento.
Il progetto pubblicitario è stato creato per coinvolgere i potenziali clienti, con una comunicazione mirata e capace di suggerire il mood delle varie serate, l’atmosfera del locale e la qualità della proposta.
Nella pianificazione strategica si è tenuto conto dei vari canali web e social, al fine di rendere performante il messaggio visivo e pubblicitario.
Gli stessi canali sono stati adoperati anche per promuovere l’offerta di ristorazione e drink mediante l’uso di immagini impattanti che rendessero al meglio il concept pubblicitario. Il progetto fotografico è stato realizzato in collaborazione con il fotografo G. Asunis.