Il lavoro di restyling del logo aziendale che descrivo nel seguente articolo riguarda lo studio sulla comunicazione e il linguaggio più idoneo da adottare per rinnovare l’immagine di una ditta di forniture industriali con sede a Cagliari.
Quando si lavora alla modernizzazione dell’immagine di un’azienda, oltre alla progettazione grafica del logo, si devono affrontare una serie di limitazioni derivanti dal fatto di dover mantenere uno stretto legame grafico e di riconoscibilità col vecchio logo.
Nello studio grafico e nella ricerca di sintesi espressiva del logo, il lavoro creativo è stato incentrato nel dare risalto alla forma di una filettatura che unisce, in una soluzione di continuità le lettere “PM” .
Il progetto grafico rappresenta l’idea di due elementi che si uniscono attraverso una filettatura. L’obiettivo della grafica pubblicitaria è quello di evocare concetti di precisione, complementarietà, unione e di combinazione perfetta. Questi concetti esprimono i valori fondanti e di appartenenza che la ditta ha voluto esprimere attraverso la realizzazione grafica del restyling del logo.
Il design ottenuto mantiene grande appartenenza alla vecchia immagine e ne arricchisce lo stile e la modernità con una nuova immagine di brand.
Nello sviluppo di progetto di immagine coordinata, sono state ideate nuove icone servizi totalmente personalizzate nella loro grafica così da acquisire maggiore identità comunicativa.
La declinazione dell’immagine coordinata ha richiesto un progetto di grafica rigoroso e orientato a rafforzare la nuova identità di brand assegnata dal restyling del logo aziendale.
La grafica pubblicitaria è stata sviluppata per differenti prodotti promozionali come: calendari, immagine personalizzata per mouse pad, studio del visual per gli auguri natalizi con una rigorosa declinazione della brand Identity.
Il progetto grafico ha riguardato inoltre la sponsorizzazione di una squadra di calcio e la personalizzazione di indumenti di lavoro.