Partiamo dalle basi e capiamo cosa si intende per naming aziendale
Il “naming aziendale” è il processo di creazione e studio del nome di un’azienda o di un prodotto e rappresenta un ruolo fondamentale nella strategia di marketing e del brand.
La realizzazione e studio del naming è indissolubile dalla creazione di un’identità di marca. Un naming ben pensato influenza positivamente la percezione del marchio rendendo unica la comunicazione pubblicitaria.
Differenziarsi dalla concorrenza è la migliore scelta strategica che condurrà l’immagine aziendale a concreti risultati di business.
Ma cosa rende il naming aziendale una vera risorsa di marketing?
- Memorabilità: Naming facile da ricordare e semplice da pronunciare;
- Unicità: Distinguersi dalla concorrenza per creare un’identità chiara e riconoscibile;
- Adattabilità: Seguire la dinamicità del mercato per riuscire ad adattarsi ai potenziali cambiamenti;
- Visibilità web e aspetti giuridici: Registrazione del marchio per garantire una precisa presenza sul mercato e una visibilità precisa sul web;
- Reale Coinvolgimento: Creare un legame emotivo col pubblico in modo autentico e raccontare la propria storia aziendale;
- Leve di Marketing: Definire i punti di forza con efficacia per ottimizzare gli investimenti di marketing.
Avere personalità significa sapersi differenziare e un nome creativo e unico ha esattamente questo compito.
La semplicità è un valore da comunicare. Ottenere attenzione e interesse dal proprio target crea un legame di appartenenza. Parlare la stesso linguaggio è il miglior modo per comunicare con chiarezza.
Nell’era digitale lo scambio di informazioni avviene velocemente e un buon progetto di brand identity rappresenta l’aspetto principale per avere la migliore visibilità.
Ora vediamo nel dettaglio alcuni naming di progetti realizzati
Il marchio Nostru rappresenta un legame profondo con il territorio sardo e la cultura di sapori, è un invito a esplorare e assaporare le radici gastronomiche della Sardegna attraverso i suoi prodotti tipici.
Il nome stesso, Nostru, evoca un senso di appartenenza e autenticità. È un omaggio alle ricette tramandate di generazione in generazione, che incarnano l’anima della terra e la sua ricchezza di varietà e gusto.
La scelta del nome riflette l’essenza della cultura sarda, fatta di genuinità e legami indissolubili con la propria terra. Nostru vuole esprimere un tributo alla nostra identità, alla nostra storia e alla nostra terra, attraverso il cibo.
Itineres è partner affidabile nella gestione dei processi aziendali e della sicurezza. Il termine stesso suggerisce un viaggio attraverso le varie fasi del lavoro, un percorso che richiede un’attenta pianificazione, monitoraggio e analisi per garantire il successo.
Il cuore di Itineres è racchiuso nella sua capacità di controllare e analizzare ogni fase del processo aziendale. Attraverso una rigorosa valutazione delle criticità e dei punti di debolezza nei processi aziendali, l’azienda identifica le aree in cui è possibile intervenire per migliorare l’efficienza e rafforzare le misure di controllo per totale sicurezza. Questo approccio consente di sviluppare soluzioni integrate e mirate all’ottimizzazione del lavoro proteggendo il personale e gli asset dell’azienda.
Il nome “Filigranarossa” incarna l’idea della cultura sarda, unendo tradizione e gusto in un’unica espressione. Rappresenta la cura e l’attenzione, insieme alla delicatezza propria dello zafferano col suo sapore intenso e al tempo stesso delicato. Questo naming aziendale evoca l’antica arte della filigrana, tipica dei gioielli sardi, diventando un legame tra espressione artistica e piacere culinario.
La vendita dello zafferano in purezza, cioè in stimmi, sottolinea la qualità del prodotto, ma anche la sua connessione con la maestria artigianale sarda e il gusto autentico del territorio.