Un’immagine che trasmette dinamismo, proattività, ma anche equilibrio: è una canoa stilizzata l’elemento principale del logo realizzato per “Strange for life”, iniziativa di solidarietà della quale il nostro studio ha curato il progetto di comunicazione pubblicitaria.
Finalizzato alla raccolta di fondi da destinare al sostegno dei malati di tumore, il progetto “Strange for Life” vedrà la partecipazione di 10 donne che hanno vinto la loro personale battaglia contro il cancro, e che si lanceranno in un’insolita sfida per sensibilizzare quante più persone possibili.
Le 10 testimonial infatti pagaieranno su una canoa polinesiana per 360 km, con partenza da Cagliari e arrivo a San Teodoro, in un percorso a 6 tappe in cui verranno creati degli eventi collaterali per promuovere l’iniziativa.
Studio del logo
La pianificazione strategica di comunicazione ha richiesto innanzitutto lo studio del logo, per poter assegnare all’iniziativa un’immagine identificativa dal carattere e dallo stile inconfondibili.
La scelta dell’immagine principale è ricaduta sulla canoa proprio perché il mare e la canoa saranno gli elementi cardine su cui l’evento solidale farà leva per coinvolgere un pubblico quanto più ampio possibile in eventi sportivi con obiettivi e finalità solidali.
La forma del logo esprime con la sua circolarità un senso di equilibrio. Il naming “STRANGE FOR LIFE” fa parte della grafica, contribuendo così a definire e implementare di senso estetico l’immagine del brand.
La progettazione grafica del logo ha incluso anche le sue versioni in bianco e nero e la realizzazione della versione in negativo, per ottenere ampia adattabilità e svariate applicazioni sui gadget e su differenti supporti stampa.
É stata inoltre realizzata una versione semplificata del logo per arricchire l’aspetto grafico dei materiali promozionali e divulgativi legati all’iniziativa.
Studio del payoff
Lo studio del payoff è stato orientato a rafforzare la comunicazione pubblicitaria e a mettere in evidenza gli aspetti possibilisti e proattivi che l’iniziativa sottende: la ricerca di soluzioni concrete, la vittoria della vita sulla malattia.
“Progetti di solidarietà possibili” rimanda infatti all’idea degli obiettivi e degli intenti che è possibile raggiungere con una buona dose di caparbietà e determinazione.
Studio della comunicazione per il business plan e impaginazione brochure
Infine, parte integrante della strategia pubblicitaria è stata la creazione di un business plan per promuovere il progetto.
Grande attenzione è stata prestata allo studio del messaggio e all’impaginazione grafica per presentare in sintesi tutti gli aspetti e le diverse forme di finanziamento e sostegno dell’iniziativa, nonché all’immagine dei vari sponsor.
Studio della linea grafica per t-shirt equipaggio
Logo e payoff sono stati gli elementi per una personalizzazione dei materiali promozionali dell’evento Strange for Life riuscendo a comunicare con un’estetica riconoscibile l’idea e identità del progetto.
La grafica della t-shirt per l’equipaggio riproduce il brand dell’iniziativa solidale rappresentando la sintesi degli elementi distintivi del logo. La fascia arancione sulla manica e il payoff sul retro trasmettono con forza la natura dell’iniziativa.
Ideazione creativa gadget
La progettazione creativa dei gadget, oltre alla cura del messaggio pubblicitario, ha richiesto una ricerca di tessuti di qualità e una particolare attenzione sulla linea estetica. Le t-shirt hanno ottenuto grandi apprezzamenti, riuscendo con la loro vendita a sostenere parte del progetto.
Grafica packaging e studio del visual
L’immagine promozionale dell’evento mette in luce un momento di condivisione e allenamento delle partecipanti.
Oltre all’aspetto puramente sportivo, il visual comunica l’idea di un impegno comune per il raggiungimento di un obiettivo solidale. Il messaggio è di solidarietà, forte senso di partecipazione e coesione.
Studio della comunicazione per il sito web
Il sito web dell’evento è stato progettato con una architettura tale da renderne agevole la navigazione e rendere piacevole e immediata la lettura dei contenuti.
Il sito web rappresenta inoltre una vetrina per gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.
Oltre alla sezione relativa ai finanziatori, è stata creata una pagina apposita per promuovere al pubblico l’offerta dei gadget e descrivere in modo chiaro e preciso le modalità con cui poter contribuire alla raccolta fondi.
Per assicurare la trasparenza dell’iniziativa, l’importo delle donazioni viene costantemente aggiornato fino alla conclusione dell’intera iniziativa.
Realizzazione grafica banner da spiaggia
L’itinerario dell’evento prevede varie tappe con iniziative specifiche e orientate a sensibilizzare il pubblico sul tema trattato. Ogni tappa prevede un’allestimento con un banchetto per le donazioni e per promuovere gli sponsor che hanno aderito al progetto.
La grafica dei banner da spiaggia utilizzati, richiama il visual in modo chiaro ma minimale per consentire agli sponsor finanziatori di mettere in evidenza i loro loghi aziendali.