22 Mar, 2022

Progetto di comunicazione e pianificazione social media per iniziativa di sensibilizzazione sui disturbi alimentari

22 Mar, 2022

Alcuni progetti si sa, richiedono un linguaggio misurato, sia per l’argomento trattato che per il target a cui è rivolta la comunicazione pubblicitaria. Un chiaro esempio è Il progetto assegnato allo studio grafico Marco Scano in cui il tono dei messaggi e la strategia hanno seguito una direzione di un linguaggio semplice e garbato per parlare di un argomento sensibile come i disturbi alimentari negli adolescenti.

Grazie a una gestione sinergica di tutte le azioni pubblicitarie messe in campo il lavoro ha raggiunto gli obiettivi di marketing ambiti.

Nello specifico il progetto e le iniziative di marketing hanno riguardato: studio della brand identity, creazione di visual concept grafici, impaginazione della brochure promozionale e la gestione della comunicazione per i social media.

L’idea creativa, nel suo insieme, ha puntato a costruire un’immagine aziendale solida e un messaggio visivo chiaro e diretto.

Il lavoro ha avuto inizio dallo studio del brand dell’associazione organizzatrice “La via di Oz” e successivamente è stato realizzato il logo “Ricomincio da Me”, naming identitario delle varie iniziative sociali e di supporto per gli adolescenti.

Studio della Brand Identity

Valore e identità aziendale

LA VIA DI OZ

Lo studio creativo del brand si è ispirato alla storia del mago di Oz sfruttandone la simbologia e i significati per la realizzazione del naming.

La mongolfiera si inserisce nel lettering del logo assegnando al design un simbolo grafico di riconoscibilità. Il design stilizzato del naming del logo assume pertanto un ruolo fondamentale di unicità.

Ideazione Brand

Visual concept per differenti ambiti di intervento

RICOMINCIO DA ME

Il logo realizzato per dare identità all’iniziativa di sensibilizzazione sui disturbi alimentari intende esprimere con semplicità il senso e sottolineare il punto di partenza da cui una scelta individuale deve partire.

La forma del logo nel suo design permette varie declinazioni del visual per affrontare tematiche differenti con l’utilizzo di cromie del logo che distinguono i diversi ambiti di intervento riuscendo a mantenere il valore comunicativo del brand.

Il naming “Ricomincio da ME” rappresenta l’idea di un percorso di ripartenza definito da un nuovo inizio. La freccia rossa, sempre uguale nelle sue declinazioni cromatiche è il punto da cui ripartire per una nuova condizione di benessere.

Progettazione grafica brochure e pianificazione delle iniziative promozionali

L’iniziativa a supporto degli adolescenti denominata “Ricomincio da ME”, che mira ad agire attraverso interventi guidati di rieducazione comportamentale, utilizza come mezzo di aggregazione lo sport agendo in maniera preventiva sui disturbi alimentari degli adolescenti.

Il concept e il visual comunicativo giocano sul senso evocativo e sul significato del peso della felicità, creando una bivalenza di significato.

L’idea pubblicitaria è quella di trasmettere con delicatezza un messaggio positivo e di esprimere un senso di accoglimento e supporto, obiettivi principali dell’iniziativa.

Gestione e pianificazione strategica social media

Nella gestione e pianificazione delle strategie di social media il content marketing ha ricoperto un ruolo rilevante per identificare i giusti argomenti e parlare in modo semplice e chiaro al proprio target.

Una programmazione puntuale e attenta degli argomenti sensibili e di interesse verso un pubblico ricercato tra i genitori e adolescenti, sono stati gli elementi principali nella gestione della comunicazione social.

Ideazione contenuti creativi della pianificazione social

I messaggi pubblicitari ideati dallo studio grafico Marco Scano hanno trattato i differenti argomenti contenuti nel piano editoriale social parlando in modo misurato dei disturbi alimentari negli adolescenti, ecco alcuni esempi:

Redazione piano editoriale

La strategia di social media marketing per trattare tematiche sui disturbi alimentari è stata quella di utilizzare metafore e comunicare l’argomento in modo semplice e senza mai puntare sul tema della problematica, utilizzando un linguaggio volto a stimolare e incoraggiare l’adolescente verso un’azione di rinascita e benessere.

Definizione target specifici

Parlare ai ragazzi come anche ai genitori è stata la scelta più appropriata per creare un senso di condivisione e renderli entrambi partecipi, coinvolgendoli in modo differente sulle problematiche che giornalmente sono costretti ad affrontare.

Gestione campagne promozionali

A supporto della programmazione organica dei contenuti del piano editoriale sono intervenute azioni mirate di social media marketing con promozioni e inserzioni pubblicitarie mirate al raggiungimento del più alto numero di utenti sensibili al tema.

Se desideri un progetto di comunicazione personalizzato per la tua attività