Definizione della Mission aziendale
L’home staging è un servizio di consulenza rivolto a quanti vogliono affittare o vendere la propria abitazione.
Grazie a una serie di interventi mirati sugli spazi, l’arredo, e le luci il professionista è in grado di mettere in risalto le caratteristiche e le potenzialità dell’immobile.
L’home staging dunque non è una semplice ristrutturazione: è piuttosto un allestimento finalizzato a comunicare un’idea di “casa”.
La scelta dell’abitazione infatti non è una questione meramente economica ma coinvolge anche una forte componente affettiva.
Questi aspetti sono stati oggetto di considerazioni strategiche nella definizione dell’immagine del brand per il progetto di comunicazione assegnato allo studio grafico Marco Scano.
Il lavoro creativo ha interessato lo studio del naming e del payoff, e lo sviluppo e la progettazione del logo aziendale.
Studio del naming aziendale
Nella ricerca del naming, si è voluta evidenziare l’importanza della cura dei dettagli e degli elementi di arredo al fine di rendere accoglienti gli spazi abitativi.
Se ben gestiti, questi interventi trasformano l’immobile in uno spazio confortevole e naturalmente familiare, assegnandogli così quel valore aggiunto.
Il termine “atmosfera” rimanda appunto a un concetto che sottolinea valori di ambiente e comfort, dove lo spazio abitativo sa meno di “immobile” e più di “casa”.
Studio del payoff
Definita dunque la mission aziendale con un messaggio creativo, si è scelto di utilizzare per il payoff una metafora che sintetizzasse gli aspetti di identità del brand con l’intreccio di valori economici e connotazioni affettive messo in evidenza dal nostro cliente.
Creazione del logo
L’idea creativa alla base del progetto del logo sfrutta le potenzialità grafiche delle iniziali del naming.
Il concetto estetico è reso con un design equilibrato. I colori e il loro forte contrasto contribuiscono a evidenziare i significati simbolici del logotipo, attribuendogli impatto visivo ed emozionale.
Le iniziali di Atmosfere Abitative sono allineate verticalmente per rendere ordinata e pulita la lettura del marchio e rafforzare l’immagine estetica del logo.
Per ultimare il progetto grafico di creazione del logo, si sono realizzate le versioni in bianco e nero e in negativo.
Queste consentono di declinare l’immagine coordinata del brand su qualsiasi superficie e dimensione, mantenendo sempre un forte carattere e identità visiva.