Obiettivi aziendali e destinatari del servizio
Il progetto che abbiamo realizzato per conto di Itineres ha riguardato la realizzazione del logo e lo studio dell’identità di brand per una società di consulenza che si occupa di sicurezza sul lavoro e trattamento dei dati personali.
Principali interlocutori della nuova società sono dunque i titolari d’azienda, chiamati in prima persona a prendere delle decisioni delicate in tali ambiti, districandosi tra questioni complesse e leggi articolate e poco chiare.
Proprio in questa fase entrano in campo le competenze e i servizi offerti dalla nuova società.
Queste, in sintesi, le considerazioni strategiche da cui ha preso spunto lo studio dell’immagine per il nuovo brand.
Studio del naming
Lo studio del brand ha avuto inizio dal naming, che punta a definire in maniera univoca l’identità della nuova azienda.
Nello specifico, la ricerca del naming ha puntato a sottolineare la fase in cui il servizio offerto risulta maggiormente determinante, ossia come supporto all’interno di un ciclo produttivo o nel corso di un processo aziendale.
Il brand name scelto valorizza l’idea di un ciclo o una fase lavorativa in corso di svolgimento, in cui sono necessarie speciali garanzie per assicurare il procedere lineare dell’attività.
Ideazione payoff aziendale
Affiancandosi al naming, l’idea pubblicitaria espressa dal payoff rafforza ulteriormente il concetto chiave di una fase e/o ambito aziendale in cui sono richieste maggiori garanzie e controllo per la salvaguardia dell’azienda stessa.
L’insieme di nome e payoff comunica in modo esplicito sia l’ambito di intervento, sia i destinatari del servizio offerto; inoltre, restringe chiaramente il campo di consulenza del nostro cliente alla tutela aziendale.
Progettazione e design del logo aziendale
Per enfatizzare visivamente il ruolo di supporto ai processi aziendali svolto dal nuovo brand, si è scelto di rappresentare il naming aziendale con un carattere che assume progressivamente maggiore spessore e peso.
Lo stile grafico del naming vuole così connotare quei valori di solidità, forza, stabilità che la consulenza può offrire all’azienda, consentendole di avanzare in maniera sicura.
Al carattere adoperato per il naming è strettamente congiunta la forma del logo, che con il suo sviluppo lineare comunica leggerezza e dinamicità, componenti essenziali nell’affrontare questioni complesse.
Il concetto estetico del logo è affidato alla forma di un nastro/nodo che dapprima si avvolge attorno a un punto nello spazio per poi sciogliersi in linee che proseguono il loro corso in modo fluido e lineare.
Il design del logo intende suggerire visivamente una metafora legata alla capacità di scomporre e differenziare un argomento complesso in concetti più semplici, così da renderli più gestibili singolarmente nei loro sviluppi.
La progettazione dell’identità visiva per la società di consulenza è stata completata con la realizzazione delle versioni del logo in bianco e nero e in negativo, che consentono di adoperare l’immagine coordinata del brand sui biglietti da visita e altri materiali pubblicitari rafforzando visivamente la brand identity.