Comunicare un’idea teatrale, una forma d’arte a tutto tondo, mediante visual grafici efficaci ed evocativi; richiamare l’attenzione del pubblico sull’evento declinando l’immagine coordinata sui vari canali promozionali; fornire agli interessati le informazioni fondamentali sullo spettacolo.
Questi, in breve, sono gli obiettivi di una campagna pubblicitaria per la promozione di un evento teatrale, ambito nel quale il nostro studio grafico ha avuto il piacere di collaborare col Teatro Alkestis, centro di ricerca e sperimentazione teatrale con sede a Cagliari, occupandosi del piano di comunicazione di alcuni progetti.
Progetto Isola Mare
Originale contributo al tema guida di Expo 2015 – “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” – , Isola Mare è il risultato di un percorso di ricerca e sperimentazione incentrato sul rapporto tra un’isola e il mare circostante.
L’idea prende spunto da una caratteristica imprescindibile della realtà sarda.
Lo spettacolo esprime una riflessione più generale sulla condizione umana nella nostra società iperconnessa, attraverso le vicende della coppia di protagonisti, la pièce presenta infatti la metafora del mare come nutrimento per l’anima, e del naufragio come esperienza di attraversamento dell’inconscio personale e collettivo, alla ricerca di nuovi sogni per un mondo disilluso.
Campagna pubblicitaria dell’evento teatrale
Il nome scelto per il progetto sottolinea la centralità del rapporto isola-mare, così come il visual e il concept grafico suggeriscono la forte connotazione tecnologica che il mare assume nel testo teatrale, diventando simbolo del mondo del web con il suo flusso continuo di informazioni in mezzo alle quali si può perdere qualcosa, perfino una parte di se stessi, ma anche trovare nuove opportunità.
L’immagine protagonista della grafica pubblicitaria per la rappresentazione teatrale è stata riprodotta sulla cartolina promozionale, che include anche una descrizione dettagliata dell’idea teatrale e del senso della rappresentazione.
Per dare al progetto maggiore visibilità e fornire agli interessati le coordinate dell’evento, sono stati sfruttati tutti i canali pubblicitari a disposizione, sia quelli più tradizionali che web.
Accanto quindi alla campagna pubblicitaria a mezzo stampa, con l’affissione di manifesti pubblicitari e sugli autobus del territorio di Cagliari, è stato studiato un piano di comunicazione per promuovere e accrescere la visibilità dell’evento su Facebook.
Progetto Le 10 Massime
Nello stesso anno, Alkestis ha portato in scena un altro progetto, Le 10 Massime, omaggio a Charlie Chaplin e alla sua dissacrante parodia di Hitler ne Il grande dittatore.
Le 10 Massime racconta l’improbabile ascesa di un comune disperato dei nostri tempi che intraprende un inquietante programma di potenziamento personale basato su dieci princìpi di ispirazione nazista, nella convinzione che possa trasformarlo nel nuovo leader delle masse.
Con i suoi toni tragicomici, lo spettacolo invita a riflettere su un’epoca in caduta libera, la cui crisi politica, sociale e culturale sembra non conoscere fine.
Campagna pubblicitaria dell’evento teatrale
Considerata insieme agli autori la particolare natura del progetto, la strategia di comunicazione visiva per lo spettacolo teatrale ha puntato su un’immagine fotografica dai contenuti fortemente simbolici, un visual minimalista ma d’effetto, capace con i suoi chiaroscuri di sintetizzare il senso della rappresentazione trasmettendo l’idea di una situazione di tensione.
Al centro della scena spicca infatti una sedia su cui sono poggiati dei guantoni da boxe, tutti elementi che fanno presagire un’azione di lotta e di conflitto, la quale rimane però perennemente in sospeso, vista la totale assenza di una figura umana in grado di compierla.
Lo spazio vuoto intorno accresce il senso di resa, l’idea di un’intenzione che non troverà mai chi possa attuarla.
Il visual grafico è stato adattato per realizzare cartoline promozionali e manifesti pubblicitari in cui i caratteri bianchi del titolo si stagliano nitidi contro il fondale scuro della scena.
La forma sferica dello “0” nel titolo si sovrappone a quella di un palloncino, oggetto che rimanda all’idea di sospensione e che al contempo è una citazione della celebre scena del film di Chaplin in cui Hitler gioca con un mappamondo che gli scoppia tra le mani, simbolo delle sue intenzioni deliranti.
Non solo impaginazione del materiale cartaceo: il lavoro di grafica per l’evento teatrale ha dedicato il giusto spazio anche alla promozione sui canali web.
Oltre alle pagine social legate all’iniziativa, per diffondere l’evento online sono stati realizzati dei banner pubblicitari che rielaborano il cromatismo dell’immagine principale.
Distribuiti secondo una strategia attentamente pianificata su siti e spazi web regionali e nazionali dedicati al teatro, hanno contribuito a dare una certa risonanza alla rappresentazione teatrale, portata in scena non soltanto a Cagliari, ma anche a Palermo e alla Casa delle Culture di Roma.